Dal 1950 nella nostra falegnameria
costruiamo mobili e serramenti
su misura ad incasso
principalmente per un arredo montano
Dal 1950 nella nostra falegnameria
costruiamo mobili e serramenti
su misura ad incasso
principalmente per un arredo montano
FUORIUSCITE DI RESINA
In alcune specie legnose (più frequentemente nelle conifere) è possibile la presenza di sacche di resina. In questi casi, tali fuoriuscite sono pertanto da considerarsi caratteristica normale, non un difetto. Fuoriuscite di resina in grande quantità possono tuttavia identificare la mancanza di trattamenti preliminari sul materiale ligneo.
VENATURE DEL LEGNO
Le specie legnose sono caratterizzate in modo diverso dalla presenza di venature più o meno regolari che per la loro bellezza e naturale variabilità le distinguono da altri materiali; sono pertanto da considerarsi caratteristiche proprie del legno, in funzione della specie legnosa impiegata. Tali venature non dovranno comunque compromettere la funzionalità e la resistenza meccanica del manufatto.
NODI
I nodi, in particolare su alcune specie legnose, rappresentano una caratteristica tipica del materiale ligneo, e non un degrado qualitativo del serramento. Eventuali nodi non compatti o sacche di resina possono essere ripristinati con i normali prodotti di falegnameria attraverso l’utilizzo di appositi stucchi o tasselli. I nodi, per dimensioni e localizzazione, non dovranno comunque compromettere il comportamento meccanico dell’infisso.Quantità, dimensioni e caratteristiche dei nodi presenti sul prodotto sono contemplate da specifiche norme tecniche.